ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > Informazioni utili > Assicurazioni e documenti

lunedý 17 dicembre 2018
 

CHI SIAMO
 
I NOSTRI VIAGGI  
INFORMAZIONI GIURIDICHE

INFORMAZIONI UTILI
Prima di partire
Con chi partire
Assicurazioni e documenti
Cibo e bevande
Droghe e imprevisti
Farmacia in valigia
Il modo migliore
Musica
Natura
Religione
Shopping
Sistemazione
Vaccinazioni
Valuta
Vestiti e valigie
Viaggiare

 
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Egiziano

ASSICURAZIONI E DOCUMENTI

STIPULARE UN'ASSICURAZIONE per un viaggiatore, è una buona idea. Istinto sì, ma pure un po' di testa.
Le compagnie principali specializzate in viaggi e operanti in Italia sono la CEA, l'ELVIA e l'EUROPASSISTANCE.

I DOCUMENTI per viaggiare sono due, passaporto e carta d'identità, e non bisogna ricordarsi di rinnovarli all'ultimo momento.

La carta d'identità è valida per la maggior parte dei paesi europei. Presto lo sarà anche per l'Egitto.
Per ottenerla bisogna aver compiuto15 anni e presentare domanda al comune di residenza con tre foto formato tessera. E' valida 5 anni.
Fino a 18 anni la validità per l'espatrio è concessa solo con l'assenso dei genitori. Ai minori di 15 è rilasciato dal comune di residenza il certificato anagrafico di nascita sul quale bisogna far apporre il visto per l'espatrio dalla questura. Per questa operazione occorre presentare domanda in carta da bollo con il consenso dei genitori allegando uno stato di famiglia in carta semplice e due foto.

IL PASSAPORTO è valido per l'espatrio verso tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. Può essere rilasciato a qualunque età, ha una validità di 10 anni ma deve essere rinnovato ogni 5.
Le Questure, in Italia, sono gli uffici competenti in materia.

La maggior parte dei Paesi extraeuropei accettano visitatori solo se muniti di VISTO turistico, rilasciato dal loro consolato, oppure di visto d'ingresso o di transito applicato sul passaporto alla frontiera ( Egitto, Turchia, etc. ). Attenzione alla validità dei visti e al numero d'ingressi autorizzati nel paese.

LA PATENTE italiana è necessaria quando si noleggia un'auto (di solito insieme alla carta di credito) ed è valida per la maggior parte dei Paesi europei, nord e centro americani. Altrimenti serve anche una PATENTE INTERNAZIONALE, valida un anno e ottenibile presso l'uff. patenti della prefettura o alle sedi dell'ACI presentando domanda in carta da bollo e autentica della fotografia ( si ottiene in comune). Negli stessi uffici di Roma, Milano e Bologna si ottiene anche il rilascio di un CARNET DE PASSAGE EN DOUHANE, essenziale se non ci si vuole svenare alle frontiere dei Paesi extraeuropei lasciando una cauzione ad ogni passaggio doganale, superiore normalmente al valore dell'auto o della moto di più volte. Il carnet è coperto da una fideiussione sul proprio conto bancario, che viene estinta al momento della sua restituzione all'ufficio emittente, una volta rientrati in patria con il proprio mezzo.
E' valido un anno e contiene 25 fogli tripartiti per l'attraversamento di 25 paesi. In molti paesi viene appunto chiamato "triptic", ed è universalmente riconosciuto.

NEWS
08/05/2018
GRAN TOUR DI PAKISTAN E AFGHANISTAN DALL'8 AL 23 MAGGIO 2018
Partenza da Venezia per Lahore, Pakistan Rientro da Mazar-e-Sharif, Afghanistan, per Venezia Numero massimo di partecipanti: 6/7

03/03/2018
TREKKING CULTURALI A BOLOGNA CON MAURIZIO ROSSI PER L'ASSOCIAZIONE AZALAI
Per tutti i giorni dell'anno su richiesta e secondo disponibilitÓ prenotando a: maurizio.rossi@viaggiazalay.com Durata: 3 ore (7 ore la giornata intera con sosta pranzo)

27/02/2018
ZANZIBAR: GRAN TOUR E VACANZA STUDIO DI LINGUA ARABA
Dal 29 agosto al 6 settembre Voli Qatar Airlines da Milano Malpensa A partire da 2290 euro a persona, 9 giorni a Zanzibar pensione completa.

 
   
< indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab