ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > Cipro, Crocevia di Civiltà

sabato 20 aprile 2024
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. ASCI01
Cipro, Crocevia di Civiltà

Abstract: 8 giorni(7 notti), itinerario completo, archeologico e naturalistico, di grande interesse. Accompagnato da Maurizio Rossi, pensione completa, ideale in primavera e autunno.


Descrizione: Un tour assolutamente speciale alla scoperta del patrimonio archeologico ed artistico dell’isola di
Cipro. Gli scavi archeologici ed i reperti delle grandi civiltà dell’età del Rame e del Bronzo, il
periodo delle grandi culture elladiche e della ceramica geometrica sino ai fasti dell’età romana e
bizantina, in un territorio posto in uno snodo cruciale tra Egitto antico, Fenicia, Ionia e Grecia
antica. Visita completa al Museo Archeologico Nazionale di Nicosìa; gli scavi archeologici di Pafo
e gli splendidi mosaici della casa di Dioniso, la necropoli reale, il santuario di Apollo Ylatis, il sito
archeologico di Soli e le ville romane di Vouni e di Eustolios; la grande tradizione bizantina nelle
chiese dipinte di Angeloktisi e della Panagia Crysopolitissa e le icone del Museo bizantino di
Nicosìa. Un tour a cavallo della Cipro greca e Turca, con soste lungo il tragitto nelle cittadine di
Nicosia, Kyrenia e Famagosta.

Cipro è un'isola immersa in un tiepido mare azzurro dove storia, leggenda, realtà si fondono in un'armonia piena di fascino. La bellezza della natura e millenni di cultura fanno di Cipro un'isola che non ha confronti. E' posta quasi al crocevia tra Europa, Asia e Africa. Tale posizione ne ha influenzato la storia, la cultura e il destino. Venere, dea della bellezza e dell'amore, nacque dalla spuma delle tiepide acque di Cipro. Paesaggi esotici, clima salubre, una grande varietà di fiori e frutta, una cultura affascinante e l'ospitalità del popolo cipriota hanno creato il luogo ideale per vacanze spensierate. Foreste di pini odorosi di resina nascondono vecchi monasteri e chiese bizantine dai preziosi affreschi e icone antiche. Vi sono chilometri di spiagge dove passeggiare o fare il bagno e tranquille, idilliache insenature.



Timeline: Il PRIMO GIORNO il volo di linea ci porta dall'Italia a Larnaka, cittadina 'belle époque' che fonda la sua storia nella leggenda del regno di Kition. Tempo libero a disposizione, cna e pernottamento in hotel.
Il SECONDO GIORNO ci spostiamo a 40 km da Larnaka nella regione di Agia Napa, un vero paradiso per chi ama il mare, dove un monastero silenzioso domina quella vivacissima città balneare. Pranzo in corso di viaggio. Nei dintorni di Larnaka andiamo a visitare la chiesa Panaghìa Angeloktisti, il villaggio neolitico di Choirokoitia e il monastero di Stavrovouni. Cena e pernottamento in hotel.
Il TERZO GIORNO proseguiamo lungo la costa fino a Limassol, famosa sin dai tempi dei crociati per la produzione del vino Commandarìa. Non mancheremo di visitare il castello di Kolossi, antica sede dei cavalieri ospedalieri di Gerusalemme e, dopo i pranzo in ristorante, i bei mosaici dell'antica Kourion e le adiacenti rovine del tempio di Apollo. Più oltre, lungo una costa che è tutta un alternarsi di spiagge e pittoresche baie, tra cui quella in cui la leggenda afferma sia nata Venere, si apre l'affollato porto di Paphos. I dintorni di questa città testimoniano del passaggio dei greci, dei romani, dei bizantini e dei crociati: visiteremo Kouklia, i famosi mosaici di Nea Paphos e il monastero di Agios Neophytos. Cena e pernottamento in hotel.
Il QUARTO GIORNO è prevista una escursione sui Monti Troödos, nel cuore dell'isola: qui si trovano i monasteri più affascinanti, Patrimonio culturale dell’Umanità classificato dall'Unesco. Un nome fra tutti: quello del ricchissimo Kykkos, meta dei fedeli come degli amanti dell'arte. Pranzo in locale tipico, in corso di visita. La sera si giunge a Nicosia, l'ultima capitale al mondo ancora divisa, costruita all'interno dell'isola per sfuggire ai pirati che flagellavano le coste. Cena e pernottamento in hotel.
Il QUINTO GIORNO visita di Nicosia e del suo Museo archeologico: nata dalle raccolte allestite a partire dalla fine dell'800, la collezione di antichità del Museo archeologico di Cipro fu sistemata nel palazzo attuale nel 1924, periodo in cui si moltiplicarono gli scavi sull'isola. Testimonianza dell'importanza dell'isola come crocevia culturale del mondo antico, i reperti della sezione di preistoria e protostoria aprono cronologicamente l'esposizione. Nella raccolta micenea spiccano un rhyton (corno utilizzato per bere) in terracotta da Kition, uno scettro d'oro con ogni probabilità appartenente al sovrano di Kourion e una celebre ciotola in argento intarsiata con figure di tori, trovata in una tomba del XIV secolo a.C. Provengono dalla costa nordoccidentale di Cipro le splendide statue votive che si ammirano nella sala IV, realizzate fra il 625 e il 500 a.C. Ben 2000 furono quelle ritrovate in un deposito nei pressi del santuario di Agia Eirini (Akdeniz) da una spedizione svedese alla fine degli anni Venti del Novecento. In terracotta, alte pochi centimetri o a grandezza naturale, rappresentano agricoltori, soldati, tori e preti dai copricapi a forma di corna. Si segnalano, nelle sale successive, la statua dello Zeus Keraunios (500 a.C.) e la piccola statua dell'Afrodite di Soloi, risalente al I secolo d.C. In un ambiente sotterraneo sono esposte le ricostruzioni di sepolture di epoche diverse; seguono reperti provenienti dalle tombe dei Re di Salamis, fra cui un enorme calderone ornato di sfingi. Pranzo e continuazione delle visite: il palazzo dell'Arcivescovo, che sfoggia influssi veneziani. Il caravanserraglio di impronta mediorientale, sito nella parte nord della città e splendidamente restaurato.
Il SESTO GIORNO si parte per il settore turco, toccando le sue attrazioni principali. Visita all’area archelogica di Soli e alla cittadina di Kyrenia con il castello di Sant'Ilarione, modello di Walt Disney per i suoi disegni animati. Pranzo in ristorante. Nel castello a guardia del porto di Girne si trova il relitto di una nave da carico affondata in epoca romana. Elegante l'Abbazia di Bellapais, poco distante. Lungo la costa orientale si visiteranno le rovine di Salamina proseguendo poi fino alla città di Famagosta, cinta da possenti mura dai veneziani, che vi costruirono la cattedrale di S. Nicola, ora moschea, il palazzo, S. Giorgio dei Greci e la Torre cosiddetta di Otello. Cena e pernottamento in hotel.
Il SETTIMO GIORNO, dopo la visita di Famagosta e il pranzo, si rientra a Larnaka. Cena in hotel.
L’OTTAVO GIORNO: prima colazione, eventuale tempo libero e trasferimento all’aeroporto internazionale per il rientro in Italia.



Mezzo di trasporto: Voli di linea e pullman.

Costo: 1230 euro a persona. Supplemento singola: 140 euro a persona. LA QUOTA COMPRENDE: TRASPORTO AEREO DALLA CITTA PRESCELTA. PENSIONE COMPLETA BEVANDE INCLUSE. SISTEMAZIONE HOTEL QUATTRO STELLE (2 notti a Larnaka, 1 a Limassol, 2 a Nicosia, 1 a Famagosta, 1 a Larnaka). TOUR COME INDICATO IN PULLMAN GRAN TURISMO CON ARIA CONDIZIONATA. GUIDA ARCHEOLOGICA IN LINGUA ITALIANA. ACCOMPAGNAMENTO TECNICO E CULTURALE DI MAURIZIO ROSSI DALL’ITALIA. MANCE IN HOTEL E RISTORANTI. FACCHINAGGIO NEGLI HOTEL. ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO/ANNULLAMENTO. TASSE AEROPORTUALI. MATERIALE INFORMATIVO PER IL VIAGGIO. LA QUOTA NON COMPRENDE: EVENTUALI ADEGAMENTI TARIFFARI. EXTRA DI CARATTERE PERSONALE. MANCE E TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO IN: “LA QUOTA COMPRENDE”. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab