ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > L'Irlanda degli Aedi

venerdì 26 aprile 2024
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. IRL01
L'Irlanda degli Aedi

Abstract: Alla scoperta di un'isola avvolta in un verde mistero con accompagnamento tecnico-culturale di Maurizio Rossi. Cene e pernottamenti in "country houses", particolare attenzione ai centri "minori"


Descrizione: Archeologia preistorica, manieri medioevali e un profondo senso dell’ospitalità, che si manifesta nello spirito allegro e nella gioia di raccontarsi degli Irlandesi: un viaggio per conoscere il loro folklore, la loro storia travagliata, il cuore della loro Terra.

Timeline: I giorno (61 km): arrivo a Dublino, incontro con l’accompagnatore e trasferimento a Glendalough, via Enniskerry, suggestivo villaggio a sud ovest della capitale, sulle colline di Wicklow, cena e pernottamento in contry house.

II giorno (201 km): visita dell’area conventuale fondata da San Kevin nel VI secolo sulle rive dell’Upper Lake. Lungo la Valle dell’Avonmore si giunge ad Arklow, dove si ammirano belle spiagge sabbiose, per proseguire fino a Enniscorthy, ai piedi dell’omonimo castello. Pranzo.
Nel pomeriggio passeggiata fra i vicoli della cittadina medioevale di New Ross e visita della Cattedrale di San Declan (XIII sec.) ad Ardore, sulla baia di Youghal. Cena e pernottamento in una elegante residenza georgiana nel villaggio di Lismore.

III giorno (136 km): Visita del Castello di Blarney, una massiccia fortezza del V secolo in un muro della quale si trova ancora incastonata la “magica pietra dell’eloquenza”; pranzo a Macroom e proseguimento per Glengarriff e Dunboy Castle, capoluogo della penisola di Bear, in un fatato ambiente di giardini botanici, castelli diroccati e scogliere modellate dal vento. Cena pernottamento in uno degli alberghi più antichi d’Irlanda.

IV giorno (84 km): Partenza per Kenmare, da dove si prosegue per il Killarney National Park e la Muckross Abbey, una delle abbazie francescane meglio conservate d’Irlanda (XV secolo). Pranzo a Kllarney e continuazione lungo il celebre Ring of Kerry fino a Waterville, il paradiso della pesca di Charlie Chaplin. Cena e pernottamento in una residenza storica.

V giorno (95 km): Trasferimento in battello, condizioni del mare permettendo, per il giro delle Isole Skellig, la maggiore delle quali, Skellig Michael, ospita un faro e l’antico insediamento monastico di San Finiano, del IX secolo: lo si raggiunge, immersi in un panorama mozzafiato, percorrendo una scala di 670 gradini scavati nella roccia. Pranzo libero a Sneem. Nel pomeriggio si prosegue fino a Dingle, sull’omonima penisola, tra innumerevoli testimonianze di epoca preistorica e paleocristiana.
Cena e pernottamento in country house.

VI giorno (220 km): Partenza per Killaloe, sul Lago Derg, lungo la Valle dello Shannon, il più importante fiume d’Irlanda: visita della Cattedrale di San Flannan, pranzo e proseguimento per il Connemara passando per Loughrea, dove le vetrate della cattedrale illustrano la storia di San Brendano di Clonfert, il mitico esploratore. Cena e pernottamento in un antico castello anglo-normanno vicino a Cong, nella contea di Mayo.

VII giorno(142 km): Attraverso una delle regioni più remote e spettacolari dell’isola si raggiunge il Croagh Patrick, la montagna sacra d’Irlanda, teatro ogni anno,l’ultima domenica di luglio, del più sentito pellegrinaggio del paese. Pranzo a Westport e proseguimento per Bangor lungo la Valle di Delphi. Cena e pernottamento nei pressi di Drumcliffe, sulla Baia di Sligo.

VIII giorno(141 km): Visita del Donegal e dell’omonimo capoluogo; sull’isola di Station, al centro del Lago Derg, meta ogni anno di un pellegrinaggio esclusivamente irlandese, si trova una grotta che in epoca pagana era considerata uno degli accessi al mondo ctonio. Pranzo a Letterkenny. Nel pomeriggio visita di Inishowen, una spettacolare penisola ricca di antiche testimonianze, tra le quali il Grianan di Aileach, forte di pietra costruito dai Tuatha, il Popolo della Dea Danu, e croci di pietra scolpite. Cena e pernottamento in country house.
IX giorno (147 km): Partenza per Omagh e visita del Museo dell’Emigrazione; pranzo a Armagh, ai piedi della fortezza voluta dalla leggendaria Regina Macha nel III secolo. Proseguimento per la Boyne Valley, dove si ammirano il Castello di Trim, il più grande forte normanno rimasto in Europa, e la necropoli di Newgrange, classificata Patrimonio dell’Umanità nel 1993.
A Monasterboice , prima di raggiungere la country house per la cena e il pernottamento, si visita l’abbazia di San Buithe, del VI secolo, dove si trova una delle più belle croci monolitiche d’Irlanda.
X giorno: Trasferimento in aeroporto a Dublino dopo la prima colazione per il rientro in Italia.


Mezzo di trasporto: Voli di linea, pullmino

Costo: 1980 euro in base doppia. Supplemento singola: 490 euro. Quote indicative. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab