ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > CAIRO, ALESSANDRIA E IL DELTA: TERRA DEL SUFISMO

martedì 16 aprile 2024
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. 09
CAIRO, ALESSANDRIA E IL DELTA: TERRA DEL SUFISMO

Abstract: Cairo, Alessandria e il Delta, sulle orme dei Sufi (volo di linea), minimo 6 viaggiatori, 7 notti, arrivo e partenza dal Cairo, estensione compatibile con i tour 5 - 6.5 - 7.5 - 8 - 12 - 17.

    
[clicca per ingrandire]         


Descrizione: Itinerario circolare studiato per gli amanti della mistica, i curiosi dell'Islam e dell'oriente, i desiderosi dell'osservazione e del movimento interiore . Due notti al Cairo e due notti ad Alessandria in sistemazioni cinque stelle. Due notti nel delta, una a Tanta, l'altra a Damietta. L'ultima notte al Cairo. Il tour è effettuato in pullman turistico.
Un pizzico di spirito d'adattamento è richiesto fuori dalle città, sul delta, dove il turismo è ancora un fenomeno raro e curioso.

Timeline: Arrivo al Cairo con volo di linea il venerdi. Transfer in Hotel cinque stelle, cena pernottamento e prima colazione.
Al Cairo sono previste le seguenti visite: Area archeologica di Giza, Museo Egizio. Se sara' possibile, si assistera' di sera, nella splendida cornice della Cittadella di Salah Eddin Ayoubi, a una cerimonia di dervishi Tannoura.
Cena e pernottamento in hotel.
Il terzo giorno, dopo la prima colazione, trasferimento in pullman ad Alessandria, per la strada di Kanatr, dove si ammirera' la diga del Delta e il ponte di Yusef Bushnaq, architetto di Mohamed Ali, e di Wadi el Natrun, dove si visiteranno i Monasteri di Macario, Amba Bishoi, dei Siriani e di Baramus. Seconda colazione in corso di visita.
Arrivo in serata ad Alessandria, cena e pernottamento in hotel cinque stelle.
Della splendida citta' si visiteranno: il Museo dei gioielli della famiglia reale, gli esterni di El Muntazah e dell'Haramlek, la nuova biblioteca, le catacombe di Kom Esh Shuqafa e la Colonna di Pompeo, il quartiere greco e il Museo greco-romano.
Pranzo a base di pesce
La visita proseguira' con la necropoli di Anfushi, e la Moschea di El Mursi, il ghetto, il Vicolo delle Signore con i suoi laboratori di essenze e la Cattedrale di Santa Caterina, dove riposa Re Vittorio Emanuele III.
Durante una interessante passeggiata si vedranno la Via dei venditori di spezie, la Moschea ex Cattedrale di Sant'Anastasio, l'anfiteatro e la Via del Profeta Daniele, con la Sinagoga del Profeta Elia e la Moschea kedivale.
In serata, in Piazza Saad Zaghlul, si sostera' in uno dei caffe' art deco che attorniano l'Hotel Cecil, di coloniale memoria.
Cena e pernottamento in Hotel.
Il quinto giorno, dopo la prima colazione, si raggiungera' Rosetta (Rashid), dove si visiteranno il quartiere ottomano e la Cittadella di Qait Bay. Tanta (137 km) sede del Mausoleo del piu' grande Sufi in Egitto, Sayyed Ahmed el-Badawi sara' la meta serale. Lungo la strada si sostera' nella localita' di Disuk, luogo di pellegrinaggi per la presenza della zahouia e della moschea di Sidi Ibrahim ed-Disuqi, fondatore della confraternita che porta il suo nome (Burhamiya o Disuqiya), tra le quattro maggiori del paese.
Seconda colazione in corso di visita.
A Fuwa, sul sito dell'antica Metelis si visiteranno la Moschea di Nasr ed-Din e il Mausoleo di Sidi Abdallah el-Berullusi, il ponte di Mutubis dopo aver attraversato il palmeto di Rosetta, seguendo il corso dell'omonimo ramo del Nilo.
Cena e pernottamento in hotel, a Tanta (tre stelle, il migliore possibile).
L'indomani, la prima tappa sara' El Mahalla el Kubra, con le sue numerose moschee, uno dei principali centri commerciali dell'Egitto.
Si proseguira' costeggiando il ramo di Damietta fino ai pochi resti di un tempio dedicato a Iside. Seconda colazione in corso di visita.
Nel pomeriggio si vedranno le moschee di Abu el Maati e di Matbuli, e il monastero copto di Santa Damiana.
Cena e pernottamento a Damietta (Dumyat), in una locanda dal comfort limitato, unica possibilita' di pernottamento in un'area cosi' remota del delta.
Il settimo giorno e' prevista, di buon'ora, la visita dell'area archeologica di Tanis, capitale del quattordicesimo nomo del Basso Egitto, fiorente durante la XX dinastia. Il sito si raggiungera' passando dalla cittadina di Suez.
Raggiungeremo il Cairo in serata passando per le localita di El Zaqaziq, Tell Basta, Bibeis, la Collina degli Ebrei e lo stagno del Pellegrinaggio.
Cena e pernottamento in hotel cinque stelle.
L'ottavo giorno, dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia
Durante tutto il tour saranno sempre presenti accompagnatore e guida italiani, esperti e di ottima cultura.

Mezzo di trasporto: Volo di linea

Costo: Il costo del viaggio, escluse mance e bevande, e' di EU 1660 (1320 EU escluso volo) per un minimo di sei viaggiatori. Supplemento singola, 250 EU. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab