Descrizione:
Il Friuli è la regione della polifonia, delle voci aperte,liquide, che vanno lontano, mescolate in una dolce armonia e in una sequenza di accordi che sono entrambi incomprensibili per gli Italiani più a sud, e soprattutto è la regione delle influenze culturali, linguistiche e musicali che giungono dall'Europa del nord e dell'est. Terra amabile e fertile, ricca in cibi e vini, è facile innamorarsi qui, delle sue genti, dei suoi caffè, delle sue voci...
Timeline:
I giorno: partenza di buon mattino e arrivo ad Aquileia per la visita della Basilica di Santa Maria Assunta e del suo pavimento musivo. Pranzo di pesce a Grado, che raggiungeremo attraverso una incantevole strada lagunare, per poi visitare la Basilica patriarcale paleocristiano- romanica di Sant’Eufemia. Nel pomeriggio si vedranno il Castello e le Falesie di Duino, lungo la costa adriatica, il sentiero Rilke, il monumentale centro di Trieste, con la Piazza della Borsa, il Teatro Romano, la Cattedrale e il Castello di San Giusto, la Fontana dei Quattro Continenti, i Palazzo Tergesteo, il Molo Audace, il Faro e la tristemente nota Risiera di San Sabba.. Tempo permettendo, daremo un’occhiata al Museo Diocesano con la Galleria Tiepolo, e al sistema di rifugi bellici detto “Kleine Berlin”. Prima di aggiungere l’hotel, nella pittoresca Val Rosandra in prossimità del confine sloveno per la cena e il pernottamento, ci fermeremo a fotografare il Castello di Miramare. (HTL In Valle o similare).
II giorno: Dopo un’abbondante prima colazione partiremo per la visita della Grotta Gigante, a Sgonico. Una breve sosta al Sacrario di Redipuglia,poi proseguiremo verso nord in direzione del paese di Gradisca, sul fiume Isonzo, noto per le sue fortificazioni. Pranzo nella “città stellata”, Palmanova. Nel pomeriggio visiteremo Udine, con il suo castello, gli scorci medievali e la Piazza della Libertà. Raggiungendo Cividale, dove si trova l’hotel, per la cena e il pernottamento, visiteremo il tempietto longobardo e attraverseremo il Ponte del Diavolo. (HTL Roma, HTL Casa Morgana, Roncal Wine Resort o similare)
III giorno: Dopo la prima colazione, partenza per Gemona e visita del borgo e della Pieve di Santa Maria Assunta. Proseguiremo fino a Caporosso per il pranzo e lungo il percorso ammireremo i laghi alpini di Cavazzo e di Predil durante due brevi soste. Nel primo pomeriggio saliremo a piedi al Monte Santo di Lussari meteo permettendo, e proseguiremo poi, via autostrada, fino al Castello di Colloredo di Monte Albano, da dove raggiungeremo, nel tardo pomeriggio, San Daniele, per una degustazione di prosciutto crudo innaffiato da ottimo vino friulano. Si prosegue per la cena e il pernottamento nel centro medievale di Spilimbergo (HTL Consul o similare)
IV giorno: Dopo la prima colazione si parte per Passariano, dove visiteremo la Villa Manin. Si prosegue poi per Prato, che raggiungeremo in serata. Pranzo libero in corso di viaggio.
Fine dei servizi.
Mezzo di trasporto:
Pullman GT
Costo:
690 euro a persona. Supplemento singola:
150 euro. La quota comprende: hotel 3/4*,
pensione completa tutti i trasferimenti,
guida e accompagnamento di Maurizio Rossi,
gli ingressi a musei e monumenti inclusi
nelle visite. La quota non comprende:
mance, facchinaggio e tutto quanto non
espressamente menzionato in programma.
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|