ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > Grand tour delle Oasi, Luxor, Cairo & Alessandria

giovedì 25 aprile 2024
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. 08
Grand tour delle Oasi, Luxor, Cairo & Alessandria

Abstract: minimo 8 viaggiatori, 14 notti, arrivo a Luxor, partenza dal Cairo.

    
[clicca per ingrandire]         


Descrizione: 15 notti, 14 gg. Arrivo a Luxor, due notti colazione e cena in hotel cinque stelle, visita dei principali siti di West Bank, del tempio di Luxor, la sera, e di Karnak. Tour nel deserto occidentale su mezzi Land Rover o Toyota 4 x 4 seguendo una parte dell'antica pista dei Quaranta giorni che collega il Sudan al Mediterraneo, lungo la carovaniera storica dell'oro dell'avorio e degli schiavi, attraversando il deserto bianco e il deserto nero, la depressione del Qattara e sostando una notte in ogni oasi (Baris, Kharga, Dakhla, Farafra e Baharia) e due notti a Siwa, mitica sede dell'oracolo di Ammone. Visita di Alessandria (due notti in hotel cinque stelle), che si raggiungerà per la strada costiera toccando El 'Alamein, e di Wadi el-Natrun. Gli ultimi tre giorni saranno dedicati alla visita del Cairo (hotel cinque stelle), seguendo diversi itinerari, copto, islamico e archeologico, e della "Città dei Morti".
Possibilità di assistere allo spettacolo di "Suoni e Luci" alle Piramidi o a Karnak.
Si tratta di un tour impegnativo, che richiede passione e amore per l'avventura. Nel deserto, sono previste due notti in campo, consigliamo quindi un sacco - lenzuolo per l'estate e un sacco a pelo pesante per l'inverno, quando le temperature notturne potranno avvicinarsi a 5°C.

Timeline: Arrivo a Luxor: dopo le formalità eroportuali e il check-in all'Hotel Hilton Nile. Visita del Tempio di Ammon Ra e rientro per la cena.
Il secondo giorno visiteremo la Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut dalla spianata, il Tempio fortezza di Ramses III a Medinat Habu, i Colossi di Memnon, il villaggio di Kurna e, dopo il pranzo in corso di visita, il complesso templare di Karnak.
Il terzo giorno partenza in 4 x 4, destinazione oasi di Baris, pernottamento in tenda, cena nel deserto, dopo 250 km di percorso accidentato.
Visita, l'indomani dei resti del tempio di Ezba Dush, lungo il Darb el Arbain, il cammino dei quaranta giorni, che collega la regione del Sennar, in Sudan, all'Egitto.
Il santuario fu eretto durante gli imperi di Domiziano e Traiano, e decorato sotto Adriano.
Si proseguira' percorrendo il cammino dell'antica via carovaniera fino all'oasi di Kharga, dove si visiteranno il Tempio di Hibis, le cappelle nestoriane di El Bagawat, il Tempio di Nadura, il villaggio fortificato in terra di Darb el Sindadiya e altri luoghi di grande interesse storico e naturalistico. Cena e pernottamento in hotel.
Il quinto giorno si partira' per l'oasi di Dakhla, la piu' vasta lungo una strada ben asfaltata e in pieno deserto (200 km). Si visiteranno i siti del monastero di el-Hagar, una delle rare antichita' romane dell'oasi, le tombe di Qaret el-Muzawaqa, con reminescenze del culto orientale di Mitra, la cittadella fortificata di El Qasr e il pittoresco villaggio di Balat. Cena e pernottamento in hotel.
Il sesto giorno giungeremo in uno dei piu' inconsueti e straordinari luoghi del pianeta, il deserto bianco, o di gesso, con le sue incredibili sculture naturali.
Pernottamento in tenda e cena nel deserto nei pressi dell'oasi di Farafra.
Partenza per l'oasi di Bahariya al mattino. Attraversamento del deserto vulcanico, o deserto nero, e visita del Museo delle Mummie, dove sono conservati alcuni sarcofagi dorati scoperti di recente, del Tempio di Amon, fatto costruire da Alessandro Magno, del Tempio di Amasi e di una necropoli della XXVI Dinastia, con straordinarie tombe dai rilievi dipinti e ben splendidamente conservati; meritato riposo in un confortevole campo-safari; cena e pernottamento in loco, prima di affrontare i quasi quattrocento chilometri di deserto incontaminato che separano il villaggio di Bawiti dalla mitica oasi di Siwa.
L'ottavo giorno si viaggera' fino al tramonto, tra gole e dune e oasi disabitate, come quelle di Sitra e di Baharein. A sera si giungera' a Siwa, dopo aver attraversato la depressione del Kattara, 134 metri sotto al livello del mare. A Siwa sosteremo due giorni, in hotel quattro stelle.
Si visiteranno la rocca e il tempio alessandrino di Aguermi, la "Montagna dei Morti", i Bagni di Cleopatra e il piccolo museo etnografico locale.
Partenza per Marsa Matruh, El Alamein, dove si sostera' al Sacrario degli Italiani, e Alessandria, dove e' prevista una sosta di due giorni e due notti in hotel cinque stelle con cena e prima colazione.
La visita di Alessandria include tutti i luoghi di interesse: pranzo a base di pesce. El Muntazah, Haramlek e Museo dei gioielli della famiglia reale; nuova biblioteca, catacombe di Kom Esh Shukafa e Colonna di Pompeo, quartiere greco. Museo greco romano e piazza Saad Zaghlul, con i suoi affascinanti caffe' in stile Art Deco e l'Hotel Cecil. La Via del Profeta Daniele con la Sinagoga del Profeta Elia e la Moschea delle Tombe Kedivali. L'Anfiteatro, la Via dei Fabbri e l'ex Chiesa di S. Anastasio, oggi moschea. Quartiere di Manshiya, con le Okelle di Palazzo Monferrato e di Passaggio Menashe, e la Cattedrale di Sta. Caterina dove Vittorio Emanuele III ha trovato sepoltura. La necropoli di Anfushi e il quartiere del porto, sullo splendido golfo che tanto ricorda la citta' di Napoli. Qui si visiteranno la Moschea di El Mursi, dell'architetto italiano Mario Rossi, ottagonale come il Duomo della Roccia a Gerusalemme. Il souk e il ghetto ebraico, con altri interessanti monumenti. Cena e pernottamento in hotel.

Prima di raggiungere il Cairo, e' prevista una visita ai monasteri copti di Wadi el Natrun.
Arrivo al Cairo la sera, cena e pernottamento e colazione in hotel cinque stelle per tre notti.
Sono previste le seguenti visite: le piramidi e la sfinge di Giza, il sito di Dahshur, il Museo Egizio e il Museo Islamico, i quartieri copto-ebraico, Khan el-Khalili e il Mohez, Al Azhar, oltre a una visita notturna della cittadella con una cerimonia dei dervishi roteanti della confraternita El Tannoura.
I pasti non menzionati saranno effettuati in corso di visita, "al sacco" o in ambienti tradizionali, e sono tutti inclusi. Sono escluse mance e bevande.
La guida e l'accompagnatore, italiani, colti ed esperti, saranno insieme ai viaggiatori in ogni momento del viaggio.
Si tratta di una esperienza fuori dal comune per la quale sono richieste passione e capacita' di adattamento.
Le sistemazioni alberghiere saranno sempre le migliori possibili.

Costo: Costo del viaggio, volo incluso, EU 1990. Volo escluso EU 1680, per un minimo di 8 partecipanti. Mance e bevande sono sempre escluse. Supplemento singola, EU 350. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab