Descrizione:
Il tour ci porterà presso il Palazzo Ducale, secentesca dimora dei Duchi di Modena, sede della prestigiosa Accademia Militare; vedremo la Cattedrale romanica (XI°-XII°secolo) e Torre Ghirlandina con le splendide sculture di Wiligelmo e dei Maestri Campionesi. Dopo pranzo partenza per la visita di Nonantola con la sua Abbazia benedettina fondata nel 752 dall’abate Anselmo, che da laico fu duca del Friuli e che in seguito diventò monaco benedettino. L’abbazia conserva uno dei più importanti tesori delle cattedrali italiane, formato da stauroteche della Santa Croce del Signore, lipsanoteche e rarissime reliquie tessili del IX secolo. Il tesoro dell’abbazia è oggi visibile presso il museo benedettino e diocesano, situato a pochi metri della chiesa.
Dopo la visita si andrà presso l’acetaia Boni per una degustazione del famoso Aceto balsamico di Modena. L’Acetaia Boni è situata a Solignano di Castelvetro e produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Affinato ed Extravecchio, Aceto Balsamico di Modena IGP, Marmellate con Aceto, Condimenti all’aceto Balsamico, Liquori e Lambrusco.
L’ambiente che hanno voluto creare è accogliente con arredamento tipico e museale dedicato all’arte contadina.
Timeline:
Partenza alle 8.30 da Bologna. Arrivo in centro a Modena intorno alle 9.30. Trekking culturale nel centro storico prima di iniziare la visita alle sale del Palazzo Comunale e alla Torre Civica detta “Ghirlandina”. Proseguiamo alla scoperta degli altri siti Patrimonio dell’Umanità di questa meravigliosa città: Piazza Grande e la Cattedrale, al cui interno potremo accedere, in visita guidata, alle 15.30, dopo il tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiremo in pullman per Nonantola, dove potremo visitare lo splendido Museo dell’Abbazia benedettina, con il Tesoro Abbaziale, i codici medievali, le celebri pergamene e la mostra delle opere salvate dal terremoto, la cripta, le absidi dall’esterno e il portale. Rientro a Bologna in serata.
Mezzo di trasporto:
Pullman
Costo:
35 euro a persona. Con pranzo tipico: 70 euro
a persona.
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|