ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > Oltre le piramidi e Nubia

giovedì 23 novembre 2017
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. 02
Oltre le piramidi e Nubia

Abstract: 15 giorni, 14 notti, minimo 6 viaggiatori, 14 notti, arrivo al Cairo, partenza da Luxor

    
[clicca per ingrandire]         


Descrizione: Cairo faraonica, copta, ebraica, curda, mammelucca, dervisha e coloniale, tre notti in cinque stelle con prima colazione e cena. seconde colazioni tradizionali.
Tre giorni di crociera sul Lago Nasser, in Alta Nubia, in nave da crociera cinque stelle lusso.
Due notti in un villaggio nubiano e visita approfondita dei dintorni di Aswan: L'orto botanico, il monastero di San Simeone in cammello, le cave con l'obelisco incompiuto e il souk di Aswan al tramonto, con odori e sensazioni impossibili da dimenticare. Tre notti in feluca, fino a Esna, con visite sensazionali al di fuori di qualsiasi itinerario turistico: Daraw e il suo mercato dei dromedari, le cave di pietra di Kom Ombo e la tomba di Seti I, padre di Ramses II, spiaggette in una cornice arcadica, dove e' possibile la balneazione nelle acque limpide del Nilo, i templi di Horus a Edfu e di Khnum a Esna, raggiunti in feluca a vela latina come nell'antichita, distanti dal caos contemporaneo dei movimenti di massa. Visita approfondita delle aree archeologiche di Luxor, in due giorni ( tre tombe alla Valle dei Re, Medinet Habu, alcune tombe alla Valle dei Nobili e degli Artisti, Tempio di Hatshpsut dalla spianata, a dorso di somaro ).
Escursione al magnifico tempio di Hathor a Dendera e visita del Museo di Luxor.
Riteniamo opportuno avvisare che questo viaggio è più vicino alla spedizione che non al circuito classico, richiede quindi un buona predisposizione all'avventura e condizioni psico-fisiche ottimali.

Timeline: Dopo le formalità d'arrivo, trasferimento all'Hotel Meridien Piramids (*****L), cena a buffet.
Dopo-cena al casinò Oberoi Mina House, che fu Palazzo di Re Faruk, fiches escluse...

Martedì , colazione a buffet, visita della Sfinge e del Tempio della Valle, delle Piramidi di Giza e partenza per Dahshur, nel deserto occidentale, dove si visiteranno le piramidi del padre di Keope, Senefru (la rossa e la romboidale) e la piramide di Amenemhat III. Trasferimento a Saqqara, per la visita del Serapeum, di una mastaba e dell'esterno della tomba a gradoni di Zoser.

II colazione al sacco in corso di viaggio verso il Museo archeologico del Cairo.

Cena a buffet. Serata libera.

Mercoledì, visita del Museo Islamico e di Meidan Salah Eddine (Piazza del Saladino), per la scoperta del cuore mammelucco del Cairo: Madrasa di Sultan Hassan, Moschea di Rifay, Mahmudia, moschea di Akhor e Gohar el-Lale.
Durante il trasferimento per "Qahira el Qadima", la città copta-ebraica, si visiterà la Moschea di Ibn Tulun.
La città copta prevede le seguenti visite: resti del Forte di Babilonia, Mo'allaka (la Chiesa Sospesa), San Giorgio, La Vergine, San Sergio, Santa Barbara, vecchio cimitero, sinagoga di Ben Hezra.

Pranzo al Ristorante tradizionale Oberoi-khan el-Khalili.

Visita a piedi del quartiere medioevale del Mohez e del suk di Khan el-Khalili: Mausoleo e Madrasa di el-Guri, ultima sede dei Dervisci roteanti, Moschea dell'Università di al-Azhar, Mausoleo di Qalahun, Malik el Nasir e Moschea di Barquq, Moschee di el-Aqmar e di Hakim (sciita), Bab (porta) el Futuh e Bab el Nast.
dopo il tramonto, sosta al caffé Fishawi per una fumatina di "shisha" (narghilé).

Breve percorso all'interno della Città dei Morti e visita serale della Cittadella.

Alle 19.30 assistereremo a una cerimonia tradizionale di Tannoura, la confraternita dei Dervisci roteanti del Cairo, ispirata all'eredità del sufi afghano Rumi, il Mevlana.

Rientro in hotel e cena a buffet dopo le 22.

Giovedì, trasferimento all'aeroporto e decollo per Abu Simbel (un'ora e trenta di volo) Trasferimento a bordo di nave cinque stelle e pranzo.
Nel pomeriggio, visita dei Templi di Ramses II e di Nefertari. La sera, dopo cena, si assisterà allo spettacolo di Suoni e Luci, di fronte allo scenario indimenticabile di Abu Simbel.
Venerdì, navigazione sul Lago Nasser, il Mare di Nubia, destinazione Kasr Ibrahim e Amada, il primo, unico sito rimasto nella posizione originale dopo la costruzione della grande diga, è una fortezza di origine faraonica, il secondo un tempio della XVIII dinastia. Pensione completa a bordo. Arrivo a Seboua in serata.
Sabato, visita del tempio dedicato ad Amon Ra e Ra Harmakis. Proseguimento della navigazione e, nel pomeriggio, visita dei templi di Meharakka ( greco romano) e di Dhaka.
In serata si raggiungerà Aswan, cena e pernottamento a bordo.
Domenica, check-out dalla nave dopo la prima colazione, visita del Tempio di Mandulis, Dio Nubiano della musica e del buon umore, e del Tempio di Iside a Filae.
Seconda colazione davanti all'Isola di Agìlika e, nel pomeriggio, visita del Museo della Civiltà Nubiana e delle Cave di granito con l'obelisco incompiuto.
Trasferimento in serata presso una casa nubiana sulla riva ovest, cena e serata al villaggio.
Lunedì, visita delle Tombe dei Principi, e proseguimento in barca per l'orto botanico, il Mausoleo di Agha Khan, il Monastero di San Simeone ( che raggiungeremo dal fiume a dorso di dromedario), il Tempio di Khnum sull'Isola Elefantina. Seconda colazione sulla riva del Nilo.
Visita del souk nel pomeriggio e rientro in serata al villaggio nubiano.
Martedì, partenza in feluca per Daraw, dove il mercoledì mattina si visiterà il mercato tradizionale dei dromedari. La navigazione a vela proseguirà nel pomeriggio fino al Tempio di Sobek e Hoeris a Kom Ombo. Seconda notte in feluca e navigazione per Edfu il giovedì mattina, con sosta nei pressi delle cave e della tomba dei Seti I.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, visita del Tempio di Horus e serata a Edfu. Ultima notte in feluca.
Venerdì, navigazione fino a Esna e visita del caravanserraglio e del Tempio di Khnum, all'interno del mercato. Trasferimento in treno a Luxor.
Cena a buffet e pernottamento all'Hotel Sheraton Nile (*****).

Sabato, partenza per "West Bank": visita di tre tombe alla Valle dei Re, di Medinet Habu (Tempio-Fortezza di Ramses III), di alcune tombe alla Valle dei Nobili e degli Artisti, del Tempio di Hatshpsut dalla spianata. Dall' imbarcadero alla Valle dei Re e al Tempio di Hatshepsut il percorso sarà effettuato a dorso di mulo, seguendo l'antico itinerario.
II colazione in corso di visita.
Cena in hotel.
Domenica, partenza per Dendera e visita dell'impareggiabile Tempio di Athor.
Rientro a Luxor nel pomeriggio, per la visita del complesso templare di Karnak e del Tempio di Luxor.
Pranzo in corso di visita e cena in hotel. Serata libera

Lunedì mattina, trasferimento all'aeroporto per il rientro in Italia.

Costo: Il costo del viaggio, escluse mance e bevande, è di EU 2380, 14 notti con accompagnatore e guida italiani ed espertissimi. Supplemento singola, EU 385. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

12/02/2017
NEL CUORE DEL SAHARA: VIAGGIO AVVENTURA INALGERIA CENTRALE DAL 12 AL 19 FEBRAIO 2018
8 giorni, hotel e campi tendati, accompagnamento tecnico e culturale di Maurizio Rossi, direzione tecnica: SPAZI D'AVVENTURA, Milano

06/01/2018
FESTA DEL NAZARENO NERO E GRAN TOUR DELLE FILIPPINE CON MAURIZIO ROSSI DAL 6 AL 17 GENNAIO 2018
Novità assoluta, viaggio unico con accompagnamento tecnico e culturale di Maurizio Rossi. Voli di linea, htl 3***Sup, trasferimenti con mezzi fuoristrada

08/05/2018
GRAN TOUR DI PAKISTAN E AFGHANISTAN DALL'8 AL 23 MAGGIO 2018
Partenza da Venezia per Lahore, Pakistan Rientro da Mazar-e-Sharif, Afghanistan, per Venezia Numero massimo di partecipanti: 6/7

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab