ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home >  News > Dettaglio

sabato 20 aprile 2024
 

CHI SIAMO
 
I NOSTRI VIAGGI  
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Forse la più antica carta geografica che rappresenta il Nilo

NEWS

02/03/2021
IL PORTO MAGICO. LIBRO GUIDA DELLA CITTÀ DEL QUSEIR NELLA PROVINCIA EGIZIANA DEL MAR ROSSO, DEL DESERTO ARABICO CIRCOSTANTE E DELLE SUE COSTE. TESTI DI MAURIZIO ROSSI FOTO DI ROBERTA DALLARA
Questo libro un po' guida, un po' racconto di esperienze sul campo, un po' album fotografico di quelli "fatti in casa", con una vecchia Canon Prima BF-10 compatta, senza velleità estetiche, ma per ricordare con il cuore, è davvero una risorsa essenziale per chi desidera conoscere, attraverso gli occhi di chi l'ama e ci ha vissuto, una delle regioni meno conosciute e più incontaminate, perciò più affascinanti, del mondo- Egitto: il Deserto Orientale, che si snoda con i suoi aspri rilievi lungo le coste del Mar Rosso. E un' antichissima città portuale, la più vetusta fra quelle abitate ancora oggi, il Quseir, che da oltre due decenni ha visto ricomparire, dopo quasi mezzo secolo, masse di stranieri curiosi. Questa volta non si tratta di pellegrini del Medioevo, né di un drappello di soldati napoleonici o britannici, e neppure degli Italiani che nei primi anni del Novecento si stabilirono in queste terre remote, fra il deserto e il mare, per estrarne i fosfati, indispensabili all'industria bellica dell'epoca. Si tratta invece di turisti, alla scoperta di un mare che offre la possibilità di straordinarie immersioni e di snorkeling alla portata di tutti, alla conquista di un po' di spensieratezza e riposo, magari conditi da qualche emozionante escursione in un deserto disseminato di mistero, ricco di siti archeologici, antiche miniere di smeraldi, iscrizioni rupestri... O ancora alla scoperta di una vacanza originale, che alterni, al soggiorno in un tranquillo villaggio turistico dell'Egitto meridionale tra Safaga e Marsa Alam, o ancora più a sud, verso il Sudan, lo stupore indelebile che suscitano i templi della Valle del Nilo. L' Egitto, "Umm ed-duniya", Madre del mondo, è un dono del Nilo, ripetevano gli antichi. Ma non solo del Nilo, che ancora oggi chi vive lungo le sue rive chiama 'Bahr el-Nil", "Mare Nilo": la sua ultima frontiera, il Deserto Orientale con le sue coste, ha altri, innumerevoli doni e segreti da svelarci. L'Egitto è un dono del Nilo, del deserto e del mare.

Link consigliati: youcanprint. it


[vai a tutte le news]   


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab