Descrizione:
Visita approfondita della citta' del Cairo, il più antico mercato del vicino oriente, crocevia commerciale tra Africa, Asia e Mediterraneo, e delle sue necropoli, egizie, mammelucche e paleocristiane (Citta' dei Morti). Dei principali musei, egizio, copto, islamico e delle ceramiche, delle sue isole, dei quartieri copto-ebraico, curdo, mammelucco, di Al Azhar, dei souk e dei principali monumenti coloniali e contemporanei. Sono incluse visite notturne e un approfondito percorso nel mondo mistico del sufismo e delle secolari cerimonie dei dervishi roteanti. Nessun tour operator prima d'ora aveva osato tanto. Viaggio Raccomandato a persone appassionate. Ogni giorno sarà dedicato a una delle Sette Porte dell'antica Al-Qahira, La Vittoriosa
Timeline:
Arrivo al Cairo nel giorno di Bab el Luq e trasferimento all'Hotel Marriot, sull'Isola di Zamalek, per la cena a buffet. Dopo la prima colazione, nel giorno di Bab el Ftah, visita del cuore mammelucco della città: Piazza del Saladino, con la Madrasa di Sultan Hassan e la Moschea di Rifay, La Mohammadiya, la Moschea azzurra e il Museo Islamico. Seconda colazione in corso di visita e, nel pomeriggio, itinerario del pellegrinaggio alle 4 moschee delle Donne (Sahidat Fatima, 'Aisha, Hatiqa, Nafisa); Percorso a piedi fino alla Moschea - Mausoleo dell'Imam Shafi, attraverso la necropoli sud -occidentale, detta "dei Sultani", parte della sconfinata Città dei Morti. Il giorno di Barquq è dedicato alla Cittadella: Visita delle Moschee di Mohammed Ali, Mohammed Nassr Ibn Qalawwn e di Soleyman, del Museo Militare, degli appartamenti reali e del belvedere. Pranzo in corso di visita e proseguimento dell'itinerario all'interno della Città dei Morti, in parte a piedi. Al tramonto, ritorno alla Cittadella per una visita serale e per assistere a una cerimonia di dervisci della confraternita sufica Tannoura. Rientro in hotel dopo le 22, per la cena Il giorno di Bab Nassr è dedicato alla scoperta dei quartieri islamici di Gamaleya, del Mohez, di Al Azhar e di Darb el Ahmar Visiteremo il mercato di Khan el-Khalili con i suoi vicoli le moschee di al Azhar, al Aqim e Ibn al Aqim, al Aqmar, il complesso di al Ghuri, la Moschea e la Piazza di Hussein, le Madrasa di Barquq e di Ibn Qalawwn. Il pranzo è previsto presso il ristorante tipico Oberoi - Nagib Mahfuz. Nel pomeriggio il percorso raggiungerà Bab Nassr e la cinta muraria fatimide e curda, attraverso l'area dei mercanti, dove visiteremo l'antica Beit Sehemi. Rientro in hotel, cena e serata libera. Nel giorno di Bab Futuh, la mattina sarà dedicata al Museo Egizio. Dopo il pranzo, sul fiume, si raggiungerà in feluca il museo delle ceramiche, a Zamalek. La visita dell'isola proseguirà anche dopo cena, quando sarà prevista una ascesa panoramica alla Torre del Cairo. Nel giorno di Bab Zuila, si visiterà la Cairo copta ed ebraica: la Fortezza di Babilonia, il Museo copto, le chiese di San Sergio, San Giorgio, della Vergine, di Santa Barbara; la sinagoga di Ben Ezra e il cimitero. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio, visita delle Moschee di Ibn Tulun e di 'Amr Ibn Nassr, la prima in Africa. Prima di rientrare in hotel, visita di Palazzo Manial, sull'isola di Rhoda, un tempo quartier generale dei Mammelucchi. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo di "Suoni e Luci" alle Piramidi, davanti alla Sfinge. Nel giorno di Bab Khalq, si visiteranno le aree archeologiche di Giza (Piramidi e Sfinge), Saqqara (mastabe, Serapeion e Tomba a gradoni di Zoser) e Dahshur (piramide rossa e piramide romboidale, edificate da Snefru, il padre di Keope). Pranzo in corso di visita, cena in Hotel e serata libera. Il giorno successivo, dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto.
Mezzo di trasporto:
Volo di linea
Costo:
Tour tutto compreso, mance e bevande escluse, volo di linea, pernottamento prima colazione e cena in hotel cinque stelle, seconde colazioni in ambienti tradizionali, guida e accompagnatore italiani, esperti e di altissimo livello culturale. 8 giorni, 7 notti. EU 1490, minimo sei partecipanti. Supplemento singola, EU 310.
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|